portatour® è un salto di qualità. Un tempo trascorrevo settimane a lavorare sulle mappe - ora la pianificazione e l'ottimizzazione sono una questione di clic.
Thomas Albring,
Direttore vendite nazionale
McCain è leader del mercato globale dei prodotti a base di patate surgelate e degli antipasti. Fondata nel 1957 a Florenceville, in Canada, l'azienda è ancora oggi a conduzione familiare ed è attiva in oltre 160 Paesi nel mondo. In Germania, McCain supporta le principali catene di supermercati in tutto il Paese con un team di vendita sul campo di 12 manager distrettuali.
Thomas Albring è il responsabile nazionale delle vendite per il settore retail. È responsabile del team di vendita sul campo e si assicura che i circa 10.000 supermercati tedeschi siano seguiti in modo efficiente.
In qualità di responsabile nazionale delle vendite, sono responsabile della nostra attività di vendita al dettaglio. Ci occupiamo di tutti i supermercati in Germania.
Thomas Albring, Direttore vendite nazionali
L'impulso è arrivato con una riorganizzazione completa dei territori di vendita. Thomas Albring ha dovuto affrontare la sfida di personalizzare i nuovi territori in modo significativo - un processo che lo ha tenuto impegnato per settimane senza l'aiuto del digitale. Mentre cercava metodi più efficienti per l'ottimizzazione dei territori e la pianificazione dei percorsi, si è finalmente imbattuto in portatour®.
Quello che è iniziato come un esperimento autonomo con un accesso di prova si è rivelato rapidamente convincente: l'automazione, l'ottimizzazione intelligente e la semplicità di gestione hanno portato alla rapida decisione di introdurre il sistema in tutti i settori. "Meno sforzo per la pianificazione del percorso significa più tempo con il cliente", afferma felice Thomas Albring.
Mi sono trovato di fronte alla sfida di strutturare in qualche modo questo aspetto e mi sono imbattuto in portatour® durante la mia ricerca. Già durante il periodo di prova, è diventato subito chiaro: ne abbiamo assolutamente bisogno.
Thomas Albring, Direttore vendite nazionali
Il collegamento tecnico con il CRM esistente è stato semplice. L'interfaccia è stata stabilita con due soli incontri di coordinamento tra il fornitore del CRM, portatour® e Thomas Albring. Il team di assistenza sul campo ha ricevuto una formazione ed è stato rapidamente in grado di lavorare con il nuovo sistema.
All'inizio, alcuni dipendenti erano scettici, soprattutto a causa della nuova pianificazione automatizzata dei percorsi. Tuttavia, queste preoccupazioni sono scomparse rapidamente e oggi portatour® è parte integrante del lavoro quotidiano dell'intero team.
Era una novità e alcuni erano scettici: improvvisamente un sistema interferiva con la mia pianificazione del percorso. Ma dopo poco tempo, nessuno voleva più fare a meno di portatour®.
Thomas Albring, Direttore vendite nazionali
Un vantaggio chiave è il funzionamento intuitivo: i nuovi dipendenti possono pianificare in modo autonomo dopo un giorno di prova. L'accesso è indipendente dai dispositivi - laptop, tablet o smartphone - e senza lunghi tempi di sincronizzazione. I vantaggi sono particolarmente evidenti quando si viaggia: Bastano pochi clic per modificare un itinerario, sia per risparmiare tempo che per evitare gli ingorghi.
portatour® è davvero molto facile e intuitivo da usare. Non richiede assolutamente una lunga fase di apprendimento.
Thomas Albring, Direttore vendite nazionali
La pianificazione dei percorsi di portatour® tiene automaticamente conto delle frequenze di visita individuali dei clienti, il che rappresenta un chiaro vantaggio rispetto ai piani statici di Excel. McCain utilizza ritmi di visita diversi, la cui logica viene mappata automaticamente da portatour®. La visualizzazione dei clienti inattivi all'interno di un'area - utilizzando i marcatori grigi sulla mappa - aiuta anche a utilizzare in modo sensato i tempi di inattività.
Abbiamo tre diversi ritmi di visita e anche clienti con 360 giorni di cadenza di visita. Questo viene preso in considerazione automaticamente da portatour®.
Thomas Albring, Direttore vendite nazionali
Prima di portatour®, l'ottimizzazione dei territori di vendita era un compito enorme, quasi impossibile da gestire. Thomas Albring lavorava con mappe e marcatori, in seguito anche in modo digitale, ma i territori non erano ancora pianificati e organizzati in modo ottimale.
Lo strumento di pianificazione delle aree di portatour® offre sette varianti calcolate automaticamente, tra le quali è possibile selezionare quella più adatta. I risultati parlano da soli: il carico di lavoro tra le regioni può essere equalizzato e i tempi di percorrenza ridotti. Allo stesso tempo, il numero di visite ai clienti è aumentato.
In precedenza, un dipendente era al 150%, un altro al 64% di carico di lavoro. Ora sono tutti al 100%. Con portatour® siamo riusciti a distribuire il carico di lavoro in modo equo.
Thomas Albring, Direttore vendite nazionali
Con portatour®, l'azienda ha fatto il passo dalla pianificazione manuale del territorio e degli itinerari a un sistema intelligente e digitale. I guadagni di efficienza e la riduzione significativa degli sforzi portano un valore aggiunto concreto per tutti i soggetti coinvolti.
*Versione integrale. Senza carta di credito. Disattivazione automatica.
Contattaci telefonicamente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 17 CET